Forse per via della vicinanza geografica, si pensa ad Israele come una destinazione a cui dedicare pochi giorni o al massimo una settimana. Se aveste la possibilità di avere almeno due settimane a disposizione sarebbe possibile programmare un viaggio che esplori in parte Israele, Giordania ed Egitto sfruttando forse le località balneari lungo la penisola del Sinai e disegnando un itinerario che raccolga i punti principali di questa area tra il Giordano e il Nilo. Il periodo consigliato va da ottobre a fine aprile. Evitate il caldo del deserto estivo se potete, ve la godrete molto di più.
Premetto che fuori dagli aeroporti e dalle frontiere ci sono in attesa taxi autorizzati ad attendere i passeggeri in arrivo. Questa soluzione è particolarmente consigliata per viaggiatori individuali, famiglie e piccoli gruppi. I taxi possono essere prenotati con anticipo senza avere sorprese per il prezzo una volta alla frontiera.
Non mi assumo nessuna responsabilità sulla eventuale chiusura improvvisa dei passaggi di frontiera. Controllate sempre personalmente che i vostri documenti siano a posto e le modalità per attraversare il confine verso la Giordania o Egitto incluso il pagamento del visto.
AEROPORTO INTERNAZIONALE BEN GURION- Aeroporto internazionale, localizzato a metà strada tra Tel Aviv e Gerusalemme e ben collegato con le due principali città grazie ad un treno che parte ogni 30 minuti circa. L’aeroporto consta di due terminal collegati internamente da uno shuttle gratuito che passa ogni 15 minuti dalla zona arrivi. Controllate, prima di ripartire, da quale terminal volate. Il modo più sicuro è sul sito ufficiale dell’aeroporto.
Il servizio pubblico che collega l’aeroporto a Tel Aviv e a Gerusalemme, non opera dal venerdi pomeriggio al sabato sera (Shabbat). Per questo consultate la sezione D Guida ai mezzi di trasporto. Gli orari dei treni sono consultabili sul sito delle ferrovie al link . E’ possibile acquistare il biglietto alle casse automatiche prima di salire sul treno. Conservate il biglietto perché vi servirà per uscire una volta arrivati a destinazione.
Per le altre destinazioni troverete taxi collettivi, taxi privati e autobus che potete consultare QUI
Per le famiglie e gruppi più numerosi è sempre possibile prenotare un transfer privato con autista che vi attenderà nella sala arrivi dell’aeroporto.
AEROPORTO RAMON- Se volete raggiungere Eilat o comunque il sud del Paese e fare un tuffo nel Mar Rosso, questo è l’aeroporto che fa per voi. Ci sono voli ogni giorno della settimana, in svariati orari a seconda della stagione. L’aeroporto è collegato con mezzi pubblici o taxi alla città di Eilat.
FRONTIERE DI TERRA. In Israele le frontiere esistono davvero, sono ben visibili e vanno attraversate seguendo una serie di procedure tra cui anche il pagamento del visto a seconda del paese in cui vi recate. Le frontiere valicabili sono due e vi conducono in Giordania e in Egitto. Ricordate sempre di consultare la pagina del sito internet ufficiale QUI per essere aggiornati su eventuali chiusure ed orari di apertura. Le auto a noleggio non possono varcare il confine. E’ previsto il pagamento di un visto ed eventuali tasse da pagare in loco come specificato nelle pagine appropriate.
DA E PER LA GIORDANIA- i cittadini italiani possono utilizzare i seguenti varchi: quello di Allenby tra Gerusalemme ed Amman oppure il varco di Rabin a sud, utile per raggiungere Petra ed infine il varco di Beit Shean (utile in caso arriviate dalla Galilea). Consultate le pagine ufficiali per tutte le informazioni.
I confini di terra prevedono il pagamento di una tassa di uscita e di entrata dei rispettivi paesi attraverso i quali si passa. Una volta arrivati in Israele trovate ai varchi, taxi privati (Rabin Border Crossing) e taxi collettivi e privati ad Allenby bridge.
DA E PER L’EGITTO- i cittadini italiani possono varcare il confine di Taba, localizzato 10km a sud di Eilat. In questo caso attraverserete il confine BEGIN . Accederete cosi alla penisola del Sinai con splendide località balneari. Ci sono taxi privati in entrambi i lati. Se andate verso l’Egitto consiglio di prenotare il trasferimento tramite l’albergo presso il quale alloggerete.
Comentarios